mercoledì 29 luglio 2009

TRIENNALE ARCHITETTI FIRENZE 09

INVITO ALLA PARTECIPAZIONE ATTIVA AL CONVEGNO:

 

RITORNO ALLA CITTA’

 

Rigenerazione urbana nelle città storiche ed europee: ipotesi a confronto.

16 settembre 2009

FIRENZE – PALAZZO VECCHIO - SALONE DE’ DUGENTO

 

Il Convegno “Ritorno alla città” si inserisce nel quadro degli eventi promossi dall’Ordine degli Architetti all’interno della seconda Triennale degli Architetti di Firenze.

 

Obiettivo del convegno è quello di mettere a confronto ipotesi e teorie di riqualificazione e progettazione urbana che, anche con modalità e obiettivi culturali e formali diversi tra loro, vedono nei processi di rigenerazione urbana la modalità per affrontare le sfide di “crescita” che le nostre città ci stanno ponendo.

 

Il convegno prevede l’apertura alla partecipazione attiva degli iscritti e sarà un modo per porre a confronto idee, proposte e visoni della città.

 Il convegno/seminario coprirà l’arco di un’intera giornata e verrà suddiviso in due sessioni di tre ore circa (mattina e pomeriggio), la giornata di studio sarà articolata nel seguente modo:

- La mattina esporranno il loro approccio alla città relatori di carattere nazionale ed internazionale.

Sono stati invitati in qualità di oratori: Augusto Cagnardi, Marco Romano, Sergio Los, Gabriele Tagliaventi.  Interverrà per l’amministrazione pubblica Il Sindaco Matteo Renzi.

 

- Il pomeriggio sarà dedicato agli interventi  dei  relatori che volontariamente si sono iscritti.

La possibilità di iscriversi a parlare nella seconda fase del convegno è aperta a tutti gli iscritti all’Ordine.

Sarà un’occasione unica di confronto e di dibattito critico sui temi della città e di Firenze in particolare (osserviamo a questo proposito i punti 37, 38, 40, 49, 50, 52, 56, 60 del programma elettorale del neo sindaco Matteo Renzi).  In questo momento di estremo interesse sulle trasformazioni della città e doveroso per noi architetti esprimerci, come occasione per farlo direttamente dentro il Palazzo.

 

Chi vorrà iscriversi dovrà  effettuare una  pre-iscrizione tramite posta elettronica, compilando l’allegato modello, entro e non oltre il 7 Settembre. Nel modello di pre-iscrizione dovrà essere specificato il titolo dell’intervento. La durata massima degli interventi è fissata in 10/15 minuti. Gli iscritti dovranno consegnare il testo dattiloscritto eventualmente corredato di materiale fotografico del loro intervento entro e non oltre il 7 settembre.

Di sostanziale importanza la presentazione di testi dattiloscritti già corretti e corredati d’immagini che  porteranno alla realizzazione di un fascicolo PDF di “atti del convegno” da pubblicare sul sito della triennale. Contemporaneamente si considera l’ipotesi di una pubblicazione cartacea degli atti attraverso i tradizionali canali editoriali.

 

In allegato modello di Pre – iscrizione.

 

RITORNO ALLA CITTA’

Rigenerazione urbana nelle città storiche ed europee: ipotesi a confronto.

16 settembre 2009

FIRENZE – PALAZZO VECCHIO - SALONE DE’ DUGENTO

 

MODELLO DI PRE-ISCRIZIONE (scadenza pre-iscrizione  7 Settembre 2009)

 

ORATORE:

Nome................................... Cognome...............................N. Iscrizione Ordine......................

Indirizzo..............................................................................

Tel........................................................................................

Mail.....................................................................................

TITOLO  INTERVENTO:

 

 

BREVE DESCRIZIONE DELL’ INTERVENTO: (durata max 10 min)

 

 

 

La presente costituisce completa autorizzazione alla pubblicazione del testo dattiloscritto che sarà fornito entro i termini stabiliti dal presente modello.

 

FIRENZE ........................ FIRMA.......................................

N.B.

Tutti gli interventi pur nell’assoluta libertà espressiva e d’opinione dovranno essere attinenti alle tematiche del convegno è pertanto saranno sottoposti ad una verifica di congruenza da parte del team organizzatore.

Gli interventi potranno avvenire con l’ausilio di proiezioni di modelli Power Point, essi dovranno comunque essere consegnati in versione  digitale in modo da poter successivamente essere inseriti negli atti del convegno.

La scadenza della consegna del testo dattiloscritto è fissata per  giorno 10 settembre 2009.

La durata massima degli interventi è fissata in 10 minuti ed è inderogabile, consistente nella lettura di un testo dattiloscritto di circa 8.000/ 9.000  battute compreso gli spazi.

La scaletta degli interventi sarà successivamente comunicata, qualora il numero degli interventi fosse così elevato da non consentire lo svolgimento in un solo pomeriggio, sarà cura degli organizzatori fissare un altra data per la presentazione di tutti i contributi.

 


Tutte le comunicazioni possono essere effettuate tramite mail a:

ritornoallacitta@gmail.com


venerdì 17 luglio 2009

IL CONVEGNO

RITORNO ALLA CITTA’

Rigenerazione urbana nelle città storiche ed europee: ipotesi a confronto.

 

16 settembre 2009

FIRENZE 

PALAZZO VECCHIO  

SALONE DE’ DUGENTO


Obiettivo del convegno è quello di mettere a confronto tesi, ipotesi e  teorie di riqualificazione e progettazione urbana che, anche con modalità e obiettivi culturali e formali molto lontani tra loro, vedono nei processi di rigenerazione urbana la modalità per affrontare le sfide di “crescita” che le nostre città ci stanno ponendo.